Per redigere la bibliografia su Titta Ruffo è stata consultato il fondo librario della sezione musicale della Biblioteca Titta Bernardini e selezionato il materiale che maggiormente contribuisce a ripercorrere la sua figura di uomo e di artista.
L’attenzione rivolta alla sua figura di artista documenta quanto il grande baritono italiano sia stato un protagonista indiscusso nel panorama lirico; per la sua voce potente (“voce da leone” la definì Lauri-Volpi), per la carriera straordinaria che lo ha portato a calcare i palcoscenici di tutto il mondo interpretando ruoli divenuti leggendari e non da ultimo per la sua indimenticabile parabola umana.
L’elenco delle citazioni bibliografiche è suddiviso per tipologia di materiale. Libri che analizzano la sua carriera artistica; le edizioni de La mia parabola. Memorie di Titta Ruffo; enciclopedie e dizionari in cui è presente la voce Titta Ruffo (erroneamente sempre riportata Ruffo, Titta); articoli e studi pubblicati nelle riviste di musica e teatro presenti nella Biblioteca.